Dolcissima Mostra Mercato a Milano Marittima: “Chocolat 2014”

I tanti eventi che sono organizzati sulla Riviera Adriatica sono un ottimo incentivo per trascorrere alcuni giorni al mare dedicandoli al riposo e al divertimento. In particolare la Riviera Romagnola, ricca di rinomate località turistiche, da Rimini a Cervia, da Milano Marittima a Riccione, è la meta preferita di tutti quelli che non vogliono affrontare lunghi viaggi o sostenere spese elevate per un week-end di vacanza.

 

Gli hotel della riviera preparano proprio in coincidenza di periodi festivi, economici pacchetti vacanza, dove i prezzi sono comprensivi di bevande ai pasti, biglietti d’ingresso scontati ai parchi divertimento della Riviera come Mirabilandia, brandina e lettino in spiaggia.

 

Chi desidera trascorrere un fine settimana a Cervia o a Milano Marittima in coincidenza con un’interessante rassegna dedicata al più prezioso degli alimenti, il cioccolato, può scegliere tra tanti hotel si trovano a pochi metri dalla spiaggia e dal centro. Queste strutture hanno camere dotate di ogni comfort (telefono, frigo-bar, cassaforte, tv color, aria condizionata, servizi privati con box doccia e asciugacapelli), la cucina è nazionale e internazionale con specialità di carne e pesce. Gli hotel Milano Marittima hanno parcheggio, ascensore e Internet Point.

 

La rassegna di cui parlavo è “Chocolat 2014”, la Mostra mercato del Cioccolato, in programma da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014, giunta alla sua quinta edizione, che rientra nel ricco ventaglio di proposte della Pro Loco Project Milano Marittima. Per tre giorni Milano Marittima diventerà la capitale del cioccolato, in altre parole la meta perfetta per tutti i golosi di questo squisito alimento.

 

Ma sappiamo veramente che cos’è il cioccolato? Questo prodotto è costituito da pasta di cacao, cacao in polvere, zucchero e burro di cacao. La pianta del cacao è originaria dell’America Meridionale, dove è nota come Theobroma cacao da “Theo” e “broma”, cibo degli dei, e dei Paesi africani, con in testa Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Camerun. Il cioccolato può essere fondente, al latte, bianco o gianduia. Quest’ultimo è di origine italiana e precisamente torinese. Alcuni cioccolatieri miscelarono al cacao le nocciole piemontesi ridotte in polvere ottenendo un cioccolato gustoso ed economico. Il cioccolato ha un elevato valore energetico, è ricco di potassio e di ferro, tutte ottime ragioni per farne una scorpacciata alla sagra sulla Riviera Cervese.

 

Sugli stands di Milano Marittima si potranno trovare tutti i tipi di cioccolato lavorato e trasformato in cioccolatini, soufflé, tortini, semifreddo, mousse, cremini, torte, tartufi, torroncini, frutta ricoperta, praline, cioccolatini Si potrà apprezzare la bontà del cioccolato per un intero week-end, valorizzata dalla lavorazione con altri alimenti come fragole, yogurt, cocco. Il cioccolato può essere gustato anche freddo in dolci come il salame al cioccolato, gioia di grandi e piccini, i semifreddi e la zuppa inglese. Non mancherà il cioccolato in tazza con panna per una gustosa merenda. Gli artigiani cioccolatieri presenti proverranno da tutta Italia così si potranno degustare le specialità di Venezia, Ancona, Gorizia, Firenze, Perugia, Modena, Lecco.

 

La manifestazione sarà seguita da Radio Studio Delta che trasmetterà in stereo diffusione per le vie del centro e realizzerà trasmissioni ad hoc.

 

 

Informazioni su entroterraromagnolo

Informazioni sulle località, sugli eventi, sulle sagre delle località dell'Entroterra Romagnolo come San Marino, San Leo, Gradara, Santarcangelo di Romagna........
Questa voce è stata pubblicata in Cervia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...