A Milano Marittima è arrivato il gregge!

In attesa dell’inaugurazione ufficiale del Presepio artistico realizzato da un gruppo di studenti dell’Accademia di Brera per la località Milano Marittima, è già arrivato in città parte del gregge delle pecorelle che sarà collocato in questi giorni lungo la passeggiata del centro.

Le pecorelle sono riproduzioni in due diversi soggetti realizzate ad hoc dagli studenti dell’Accademia di Brera: in resina e a grandezza naturale, sono state dipinte con una particolare vernice perlata che le rende non solo lucide e brillanti, ma rende la sensazione che la scultura sia realizzata con il sale.

In questi giorni saranno posizionati i primi elementi, tra cui alcune decine di pecorelle e due pastori; successivamente saranno collocati anche diversi stendardi che, sospesi tra i pini dei viali, accompagneranno il gregge verso la sua meta e comunicheranno, con una serie di aforismi inerenti la Natività ed alcuni sapienti inserti pittorici ed iconografici, messaggi coerenti con i sentimenti di diffusa positività indotti dalla ricorrenza; infine sarà allestita la Natività, presso la Chiesa Stella Maris.
Oltre 100 elementi andranno a comporre questo presepio artistico realizzato per la località dall’Accademia di Brera: 100 elementi come omaggio alla ricorrenza del Centenario di Milano Marittima e Brera, poiché è stata l’Accademia in cui Palanti, architetto di Milano Marittima, ha studiato e successivamente insegnato.

 

L’allestimento avrà inizio dal punto più lontano dal luogo in cui sarà collocata la natività per ricreare, sin dalla fase di installazione il senso del movimento e della processione del gregge. Un vero “gregge” guidato da due pastori che simbolicamente attraversa tutta Milano Marittima guideranno verso la Chiesa Stella Maris: il gregge partirà da Viale Gramsci e si svilupperà lungo la passeggiata fino alla III traversa, dove appunto sarà allestita la Natività. Il presepe diffuso si svilupperà per oltre un chilometro con l’intento di non focalizzare il flusso di visitatori in un unico punto ma coinvolgere il più possibile il territorio della località. Infatti, non sarà un Presepio allestito a Milano Marittima, ma sarà Milano Marittima ad accogliere alcuni dei più significativi simboli del Natale.

Il progetto, realizzato con il fondamentale contributo degli operatori della località, aprirà, di fatto, le celebrazioni per il Centenario di Milano Marittima.

Associazione Turistica Project Pro Loco Milano Marittima

Via Levico 48 – 48015 Milano Marittima (RA)

www.prolocomilanomarittima.itinfo@prolocomilanomarittima.it – 345 4636338


Questa voce è stata pubblicata in Cervia, MIlano Marittima e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...